Per poter garantire al consumatore la piena tracciabilità delle materie prime utilizzate per la produzione dei nostri prodotti, ci siamo posti come obiettivo quello di creare una Filiera Locale Virtuosa allo scopo di avvicinare, coinvolgere e legare tra di loro Agricoltori, Trasformatori e Consumatori.
Nel 2018 siamo divenuti capofila del Progetto Integrato di Filiera (PIF) denominato “Se.Ce.Mont. Semente Certificate Montespertoli” (Regolamento (UE) n. 1305/13, PSR della Regione Toscana 2014/2020 BANDO PER PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) AGROALIMENTARE ANNUALITÀ 2017 approvato con Decreto n. 9741 del 30/06/2017), per lo sviluppo di una filiera cerealicola strutturata dal produttore delle semente certificate biologiche di Grani Antichi al mulino a pietra fino ad arrivare al consumatore finale, che permetta di valorizzare la risorsa seme e la qualità della materia prima, tenendo conto delle esigenze di sostenibilità ambientale. Da questo progetto è nata la nostra Ditta Sementiera biologica certificata SPIGHE TOSCANE per 6 varietà antiche di cereali dal nome ANDRIOLO, GENTIL ROSSO ARISTATO, SIEVE, INALLETTABILE 96 ARISTATO, MENTANA e AUTONOMIA B toscano.
Da questi meravigliosi cereali produciamo la nostra Farina di Grani antichi macinata a pietra nel nostro mulino e da essa tutti gli altri nostri prodotti.
Garantiamo quindi una tracciabilità completa “dalla terra alla tavola”.
Frumento tenero
Varietà "Gentil Rosso aristato"
Questa varietà viene citata già alla fine del ‘700 come originaria toscana in questa specifica versione con le reste. Ha avuto diverse varianti locali, aristate e non, molto diffuse da inizio ‘900 in tutta l’Italia centrale e settentrionale per le sue pregevoli caratteristiche di adattabilità, resistenza alle malattie e produttività. Nelle aree pianeggianti, seminandolo fitto, si ricava una paglia molto fine e flessibile adatta per farne cappelli. Presenta una taglia molto alta tra i 140 ed i 160 cm di altezza. La spiga, alla maturazione di colore rosso pallido, è lasca e dotata di lunghe reste. È resistente al freddo tardivo primaverile, alle ruggini e alla stretta.
Frumento tenero
Varietà "Andriolo"
Questa varietà da conservazione, molto diffusa in Toscana attorno agli anni ’60, veniva coltivata soprattutto nell’Appennino pistoiese oltre che in tutto l’areale della media ed alta collina. Presenta una taglia alta superiore a 120 cm di altezza. La spiga, alla maturazione di colore bianca, è dotata di lunghe reste divaricate. In particolari condizioni, si è dimostrata una varietà adatta a semine tardive anche nel mese di gennaio. Risulta mediamente resistente alle ruggini e all’allettamento.
Frumento tenero
Varietà "Inallettabile 96 aristato"
Questa varietà è stata selezionata, tra il 1911 ed il 1917 dal Prof. Francesco Todaro, da altri ibridi naturali di Inallettabile presenti non solo in Toscana ma in tutto il centro e nord Italia. È stato coltivato fin da inizio ‘900 in pianura e nella bassa collina. Presenta una taglia medio-alta tra i 106 ed i 115 cm di altezza. Grazie alle sue caratteristiche risulta poco soggetto al fenomeno dell’allettamento. Si abbina bene nelle miscele con altre varietà da conservazione a taglia più alta perché, sostenendole, ne diminuisce il rischio di allettamento. La sua spiga semi-compatta, alla maturazione risulta bianca e completamente aristata. È resistente alle ruggini e molto resistente al carbone.
Frumento tenero
Varietà "Mentana"
Questa varietà da conservazione fu creata dal Prof. Strampelli a Rieti nel 1913 e si diffuse in tutta l’Italia a partire dal 1919. In Toscana è stato molto coltivato attorno agli anni ’30, soprattutto in provincia di Firenze. Presenta una taglia medio-alta tra i 106 ed i 115 cm di altezza. È una varietà precoce ed anticipa la fase di levata di una settimana rispetto alle altre varietà da conservazione ed entra più velocemente nella fase di botticella e fioritura. La spiga alla maturazione è di un colore rosso con lunghe reste silicee divaricate sempre rosse. Risulta resistente alle ruggini. È risultata adatta anche a semine tardive fino ad inizio febbraio.
Frumento tenero
Varietà "Sieve"
Nel 1966, l’Università di Firenze e l’Ente Consorziato Interprovinciale Toscano per le Sementi svilupparono una varietà di grano resistente e adatta alle montagne. Questo grano, unico in Italia, offre un’alta resa anche su terreni meno fertili, ritarda la fioritura in ambienti freddi e ventosi, e matura in tempi medi. Ha un’altezza di circa 120 cm, una spiga rosso pallido semi-compatta e piramidale a maturazione, ed è resistente alle ruggini.
Frumento tenero
Varietà "Autonomia B toscano"
Questa varietà da conservazione è stata selezionata a Fontarronco (AR) nella tenuta di proprietà Di Frassineto dal Prof. Michaelles nel 1938, incrociando Mentana e Frassineto.E’ adatta a terreni di media e scarsa fertilità di collina e montagna del Centro e Nord Italia, dove garantisce una buona produzione. Presenta una taglia medio-alta tra i 106 ed i 115 cm di altezza. Alla maturazione la spiga è semi compatta con bordi paralleli e con corte ariste bianche. È mediamente resistente alle ruggini.